Occhi e alimentazione: I Cibi che proteggono la vista
Proteggere la vista si può ... alcune sane abitudini possono aiutarci a diminuire il rischio di sviluppare malattie degli occhi anche gravi come la degenerazione maculare senile, il glaucoma o la cataratta.
Cerchiamo di proteggere sempre gli occhi dai raggi solari, smettere di fumare e svolgere attività fisica regolarmente.
Ma uno dei modi migliori per proteggere la vista è ... Un corretta alimentazione.
Vi suggeriamo alcuni alimenti, come le carote, che sono dei perfetti alleati dei nostri occhi.
Le carote, come sappiamo tutti, appartengono a quegli alimenti che hanno proprietà benefiche sugli occhi per una serie di nutrienti per esempio anti ossidanti, luteina, zeaxantina, acidi grassi omega 3, zinco, betA-carotene, vitamine C/D ed E.
Di seguito una lista degli alimenti protettori degli occhi:
- Gli agrumi: Combattono i radicali liberi e a riparare i danni di cui essi sono responsabili. Sono ricchi di vitamina c e contribuiscono a mantenere in funzione le cellule del nervo ottico.
- Le verdure a foglia larga:Le verdure come gli spinaci e il cavolo contengono luteina e zeaxantina, una sostanza protettiva che contrinusice a ridurre il richio della degenerazione maculare.
- Frutta e verdura di colore giallo e arancione come carote, zucca, patate dolci e meloni che sono ricchi di beta-carotene. Peperoni gialli e arancioni, pesche sono ricchi di vitamina C e zeaxantina.
- La soia e tutti i suoi derivati come olii, latte e yogurt contengono amminoaici essenziali, fitoestrogeni, vitamina E e anche agenti anti-infiammatori.
- Le uova che contengono acidi grassi omega 3, cisteina, zolfo, lecitina e luteina sono davvero degli ottimi alleate dei nostri occhi.
- Il pesce e anche gli acidi grassi essenziali contenuti nel pesce, definiti Omega 3, sono fondamentali per la vista. Salmone, tonno, trota selvatica e sardine contengono grandi quantità di docosaesaenoico.
- La frutta secca come mandorle e noci sono ricche di antiossidanti e vitamine E.
- I frutti di bosco, utili a controllare la pressione sanguigna.
- I broccoli che hanno un alto contenuto di vitamina C sono efficaci nell'azione detossinante.
- Il the soprattutto quelli verde, nero e di Colong sono validissimi per combattere cataratta e DMS.
- L'avocado ricco di luteina ed efficace contro cataratta e DMS
- Il cioccolato fondente come l'uva contiene flavonoidi in grado di mantenere sana la circolazione sanguigna degli occhi. Il cioccolato deve contenere almeno il 70 di cacao, niente sale o aromi.
- Il vino rosso che contiene alte dosi di resveratrolo è un fattore protettivo della macula.