Manager degli eventi culturali e dello spettacolo. Lo sviluppo dell'industria culturale di massa e la complessità che richiede oggi la gestione del "prodotto culturale", ha portato all'emersione di questa nuova figura professionale, che racchiude in sé tutte le ambiguità del rapporto arte-mercato. Il manager dello spettacolo è infatti innanzitutto un intermediario, in grado di captare i gusti del pubblico, progettare l'evento o il prodotto culturale, e mettere in contatto tutti quei settori - un tempo isolati - che oggi sono necessari alla creazione dell'industria dello spettacolo: l'artistico, il tecnico, l'economico, il culturale. La funzione del manager dello spettacolo è quella di creare un collegamento tra competenze diverse; riguarda la rappresentanza e l’organizzazione delle performance dell'artista; si occupa inoltre di tutto il processo che va dalla "creazione dell'artista" (scoprire il talento, crearne l'immagine e i prodotti) fino all'organizzazione effettiva degli eventi o dei prodotti artistici. Il manager dello spettacolo si occupa di stabilire le interconnessioni tra tutte le figure concorrenti allo spettacolo; - amministrare e gestire le pratiche burocratiche (diritti d'autore, autorizzazioni, accordi con case produttrici ecc.) relative all'evento o al prodotto artistico; - pubbliche relazioni e rapporti con la stampa, nonché vendita del prodotto.Svolge attività di analisi della domanda, dei gusti di mercato; -ideazione e progettazione di prodotti o eventi artistici; - organizzazione di un team di lavoro che sovrintende all'allestimento e organizzazione dello spettacolo.
Telefono
Fax
Commenti (0)
Nessun commento trovato