Coordinate:43°01′29.71″N 13°51′32″ECoordinate: 43°01′29.71″N 13°51′32″E (Mappa)
Altitudine:4 m s.l.m.
Superficie:17,34 km²
Abitanti:5 369[1] (30-11-2016)
Densità: 09,63 ab./km²
Comuni confinanti:Grottammare, Massignano, Ripatransone
Abitanti: Cuprensi
Cupra Marittima è un comune Italiano in provincia di Ascoli Piceno. Appartiene al comprensorio della Riviera delle Palme ed è un nota località balneare che ha avuto la bandiera blu per la pulizia del mare.
Monumenti e luoghi d'interesse
Di noto interesse archeologico è il museo archelogico del territorio con le aree preistorica, picena e romana. Sulla strada si trova la villa romana con ninfeo ed ambienti termali e di spremitura. Sulla strada verso nord si trova il foro romano. A sud si avvistano i ruderi dell'antico castello di Sant'Andrea. Scoperta anche una necropoli pre-romana dove sono stati trovati vasellami e ornamenti di origine ellenica ed etrusca.
Aree naturali
Cupra può contare su 14 esercizi alberghieri, 9 camping, 4 agriturismo e varie altre tipologie di attività ricettive quali bed and breakfast, affittacamere, case e appartamenti per vacanze per un totale di circa 6.000 posti letto, senza contare i numerosi appartamenti affittati per il periodo estivo.Abbiamo anche 22 esercizi tra ristoranti, pizzerie e pub dei quali molti sono a conduzione familiare nei quali si possono degustare ottime specialità a base di pesce e carne.Nei circa 2 Km. di spiaggia sono presenti 12 stabilimenti balneari alcuni i quali offrono anche il servizio di BarPizzeriaRistorannte, con serate trattenimenti musicali.Particolarmente nutrito il calendario delle manifestazioni estive, tra le quali ricordiamo: -La rassegna teatrale estiva del circuito "Scena Picena";-Il Concorso/Mostra nazionale di pittura contemporanea;-Mostra nazionale di modellismo statico;-"C'era una volta il pane", manifestazione a livello nazionale;-Le conferenze di "Marano Colta" al paese alto;-Le serate del T.A.U. Teatri antichi uniti nell'area archologica del Foro Romano;-I numerosi concerti all'aperto in piazza, nelle chiese ed al paese alto;-Il "Cupramusicalfestiva" corsi e concerti, manifestazioni a livello internazionale di musica classica.Ricordiamo in particolare la possibilità di effettuare visite guidate al Museo Archeologico del Territorio, alla Villa Romana con Ninfeo, al Foro Romano ed al Presepe poliscenico di arte spagnola presso la Chiesa dell'Annunziata.Non dimentichiamo il museo Malacologico Piceno con la Mostra Mondiale di Malacologia ove sono presenti oltre 600.000 esemplari di conchiglie e fossili.Per tutte le sue caratteristiche Cupra consegue da sette anni consecutivi il prestigioso riconoscimento "Bandiera Blu".
b-Slim
Spiacenti, nessun prodotto trovato
Commenti (0)
Nessun commento trovato